giovedì 18 gennaio 2018

Tema finale

In questo blog si è parlato del cervello artificiale in tutti i suoi aspetti e sfumature.
Siamo partiti dalla sua definizione, Il cervello artificiale: definizione in tutte le lingue, con una definizione in italiano e per ampliare i nostri confini anche in altre lingue. L'inserimento di una wordcloud da me creata ha come obbiettivo stimolare e invitare i visitatori del blog a interagine insieme in questo percorso. WordCloud
Per capire cosa in realtà è il cervello artificiale, o perlomeno cosa si vorrebbe che fosse dato che ancora non è stato totalmente sviluppato, abbiamo cercato di analizzare i componenti e i materiali utilizzati, Da cosa è composto il cervello artificiale? I materiali organici: i nuovi orizzonti per il cervello artificiale, e sottolineato l'importanza di ogni piccolo passo verso questa strabiliante tecnologia. Creata una sinapsi artificiale: il cervello artificiale è sempre più vicino.

L'obbiettivo di questo blog era cercare di non focalizzarsi solo sugli aspetti tecnici ma su qualsiasi ambito, per questo motivo ho cercato di sottolineare l'importanza dell'arte anche in un argomento che può sembrare prettamente scientifico. Sotto l'etichetta Dal cervello all'opera d'arte: andata e ritorno si è cercato di toccare tutti gli ambiti appunto artistici. A partire dalla musica, citando una canzone di Caparezza Il cervello artificiale nella musica: Caparezza Prisoned 709, alla letteratura, Non solo scienza: il cervello artificiale nella letteratura, ai fumetti dove nella saga di Dragon Ball è presente un androide con un cervello artificiale, La cosa artificiale nei fumetti, fino al cinema dove il cervello artificiale è sempre stato un argomento molto ricercato e sognato, Il cervello artificiale il sogno del cinema .
Questo ci fa capire quanto le cose artificiali, in questo caso il cervello artificiale che non è ancora stato inventato, siano comunque presenti nelle nostre vite in ogni ambito anche quello che più apparentemente scollegato.

Ma cosa è il cervello artificiale? E cosa vuole sostituire nella nostra vita? Qui riportato un articolo su questi interrogativi.
Le forme sostitutive e le funzioni del cervello artificiale

Abbiamo valutato gli aspetti negativi di questa nuova tecnologia, come i posti di lavoro a rischio poiché le macchine stanno sempre più velocemente sostituendo l'uomo e il modo in cui questo sta portando a una trasformazione globale dell'industria che è in continuo mutamento.
10 milioni di posti di lavoro a rischio  L'industria del futuro


E se questa tecnologia ci si dovesse ritorcere contro? Cosa succederebbe? La rivolta della tecnologia

Ma allora perché sviluppare una tecnologia che potrebbe essere per noi stessi "pericolosa"? Esistono degli aspetti positivi che possono essere considerati più importanti e per i quali si possono accettare altri rischi. Nel campo della medicina il cervello artificiale sta già compiendo passi da gigante e questo potrebbe portare in un futuro prossimo a sconfiggere malattie come l'Alzheimer, l'autismo e addirittura il cancro. In recenti studi si è discusso su come un'applicazione del cervello artificiali possa prevenire i suicidi.  Il cervello artificiale e gli utilizzatori .
Gli ambiti in cui si potrebbe utilizzare un cervello artificiale sono infiniti ma per svilupparlo abbiamo bisogno di incrementare la ricerca ma soprattutto abbiamo bisogno di persone come Herny Markram che credono in questo progetto e investono per realizzarlo! Henry Markram




Nessun commento:

Posta un commento